L’orecchio umano è un organo che svolge diverse funzioni sia legate alle capacità operative che a quelle espressive. Attraverso la stimolazione del Sistema Nervoso Centrale, l’azione dell’orecchio risulta fondamentale nell’organizzare la postura, nell’influenzare sia la regolazione del tono muscolare che la disponibilità della persona a comunicare.

energetico

L’azione che l’Orecchio Elettronico del Prof. Tomatis produce a livello meccanico dell’organo uditivo può essere descritta come una sorta di ginnastica che stimola direttamente il Sistema Nervoso Centrale contribuendo a mantenere viva la capacità di ricarica energetica.
 
Questa azione meccanica è direttamente collegata all’azione di regolazione tonico-posturale del SNC. Una persona che riesce a mantenere questa funzione in equilibrio è nella condizione ottimale affinché il processo di autoregolazione del tono ottimizzi il lavoro di regolazione delle fibre muscolari, toniche e fasiche.
Si favorisce così un risparmio energetico per il mantenimento della postura che risulta essere anche efficiente ed efficace nel sostenere ogni gesto motorio, quotidiano o sportivo che sia. Un buon controllo tonico quindi permette una più adeguata gestione del proprio corpo a livello automatico, contrastando il senso di affaticabilità e rendendo la persona più dinamica.
 
In più permette che si mantenga anche un buon livello di energia da poter spendere anche nelle attività di pensiero e cognitive, soprattutto nelle situazioni di stress e ansia che spesso ci si presentano nella vita di tutti i giorni.