Fognano-7

Il corpo

Il corpo è la sede delle emozioni, dei sentimenti, della coscienza di essere in vita e dell’espressione di come la affrontiamo; è la sede della memoria e della nostra storia che si traduce in postura ed equilibrio.

Con le sedute di ascolto si avvia un cambiamento profondo non solo corporeo ma anche del modo di esprimersi della persona, del modo di affrontare la vita e tutte le sue sfide.

Inoltre per chi lavora con il corpo delle persone le sedute di ascolto permettono di ottenere risultati più profondi e più duraturi in tempi più brevi.

La postura

La postura è un sistema integrato complesso che permette all’uomo di mantenersi eretto, sia nella statica che nella dinamica. E’ regolata dal tono di base che permette di fronteggiare la forza di gravità. Tramite il Sistema Nervoso Centrale, il corpo elabora le informazioni spazio-temporali in ingresso, elabora una risposta antigravitaria in uscita e garantisce il movimento.

La postura è influenzata nel suo insieme anche dai recettori interni, che forniscono informazioni sullo stato di ogni organo.

Tutto questo ciò passa attraverso il sistema vestibolare dell’orecchio che diviene così il centro di un sistema complesso a cui è unita la coclea che costituisce il “luogo di incontro dell’immagine del corpo” con l’ambiente circostante acusticamente vibrante.

Vestibolo e coclea diventano sono così la porta attraverso cui passa la coscienza di essere in vita.

Da qui scaturisce la nozione di equilibrio e benessere, sia interna che esterna, ma che è anche psicologica, perché ci permette di essere in relazione con la vita che ci è data e che ci circonda.

Ecco allora che il dolore in tutte le sue forme, sia psichico che corporeo (la disarmonia, il disequilibrio, la perdita o la difficoltà di movimento, la sensazione di oppressione fisica e affaticabilità) trovano nell’audiopsicofologia del Prof. A. Tomatis un beneficio, una riparazione, un cambiamento verso il benessere e una salute migliore.