La notte uterina

La notte uterina - Alfred Tomatis
La notte uterina è uno stupefacente viaggio nell’universo sonoro che precede la nascita. Secondo l’autore l’ascolto è una facoltà che si instaura fin dal principio della vita. Già dal quarto mese il feto è in grado di ascoltare e da quel momento tenderà sempre l’orecchio verso il mondo esterno.Rivolto in particolare ai futuri genitori, l’approccio metodologico del libro risulterà interessante anche per gli specialisti del linguaggio, gli psicologi ed i pedagogisti.


Dalla comunicazione intrauterina al linguaggio umano

Dalla comunicazione intrauterina al linguaggio umano - Alfred Tomatis
Basandosi sulle teorie riguardanti la centralità dell’ascolto, Tomatis propone una nuova interpretazione del linguaggio, in seguito alla quale, mette in luce una lettura diversa e più approfondita della relazione che si sviluppa tra madre e figlio durante la gestazione e dopo la nascita. Il bambino sviluppa la propria identità già nella vita intrauterina proprio grazie alla capacità di ascolto che si sviluppa a partire dal quarto mese. Questo saggio, intriso di suggestioni bibliche e mitologiche, ponendo al centro una nuova e affascinante interpretazione della tragedia di Edipo, riesce a collegare la medicina alla filosofia, alla psicologia ed alla linguistica.


Educazione e dislessia

Educazione e dislessia - Alfred Tomatis
Si tratta del primo libro di Tomatis pubblicato in italiano. Negli anni ’50 l’autore ha indirizzato molti dei suoi studi e delle sue ricerche ad individuare le cause della dislessia e le problematiche ad essa collegate (disgrafia, disortografia, discalculia) e le loro relazioni con i problemi di ascolto e di comportamento. Nella seconda parte sono presentati casi di dislessia che hanno ottenuto miglioramento con l’applicazione del Metodo Tomatis


L’ascolto umano

L'ascolto umano - Alfred Tomatis
Questo libro è il testo teorico più importante di Tomatis, attraverso il quale è possibile comprendere l’essenza delle teorie su cui si basa il metodo di ri-educazione all’ascolto ideato dall’autore (audiopsicofonologia). Il libro è diviso in due parti: nella prima Tomatis espone l’aspetto psicologico dell’ascolto e la sua filogenesi ossia come questo nasce e si sviluppa nel corso dell’evoluzione umana. Nella seconda parte l’autore propone una teoria fisiologica assolutamente innovativa se confrontata ai concetti abituali riferiti al funzionamento dell’apparato uditivo.
Orecchio e linguaggio sono strettamente collegati a tutti i fenomeni che presiedono alla comunicazione dell’essere umano con l’ambiente.


L’orecchio e il linguaggio

L'orecchio e il linguaggio - Alfred Tomatis
Tra i saggi più completi per comprendere la Teoria dell’ascolto di Tomatis (Audiopsicofonologia), questo libro si sofferma, in particolare, sul ruolo dell’orecchio nello sviluppo del linguaggio.
E’ grazie all’udito, infatti, che all’uomo è stato possibile costruire il linguaggio. Tomatis in questo libro propone, con grande chiarezza, un’interpretazione complessiva dell’uomo, evidenziando l’importanza che il corpo, nella sua integralità, assume nella fonazione.


L’orecchio e la vita

L'orecchio e la vita - Alfred Tomatis
Appassionante autobiografia intellettuale nella quale Tomatis ripercorre le tappe più significative della sua vita e della sua carriera di ricercatore. Scienziato di particolare talento, ha dedicato le sue attività e le sue ricerche ai problemi dell’udito ed ai processi neuro-fisiologici che regolano il funzionamento dell’orecchio. Tomatis ha dimostrato attraverso le sue ricerche come, attraverso l’ascolto, il bambino, ancora nel grembo materno, entri in relazione col mondo esterno e come l’adulto possa evolvere e comunicare. Indagando nell’universo sonoro egli è giunto a scoperte rilevanti, spesso contrastate da polemiche e critiche, ma che ancor oggi offrono un effettivo riscontro (applicazione Metodo Tomatis).


L’orecchio e la voce

L'orecchio e la voce - Alfred Tomatis
Alfred Tomatis, con questo libro, introduce il lettore nel mondo del canto, che lo appassiona fin dalla tenera infanzia. Si tratta di un affascinante viaggio tra i misteri del canto ed il mondo dell’orecchio. Partendo dallo studio dell’orecchio Tomatis indica un percorso.che è anche filosofico, che conduce dal “sentire” ad un diverso modo di vedere la vita. L’UOMO E’ QUELLO CHE SENTE!
L’ascolto può essere terapia, educazione e piacere. Tomatis descrive, con particolare attenzione, come il nostro corpo si comporta quando cantiamo al meglio delle nostre possibilità.Bisogna saper cantare, così come danzare e praticare attività sportiva, per mettere in una condizione di benessere il corpo e la mente.


Management dell’ascolto

Management dell'ascolto - Alfred Tomatis
Questo libro nasce dalla collaborazione tra Tomatis, scienziato, medico e specialista dell’ascolto, e Walter Passerini, giornalista esperto in Economia e in Educazione aziendale. Il volume illustra l’approccio ideale per far sì che l’ascolto diventi una strategia aziendale: affinare la capacità e la qualità dell’ascolto, infatti, può migliorare la comunicazione rendendola più efficace sia per il singolo che per la collettività. E’ un aiuto per tutti coloro che si rifiutano di vivere in un mondo di sordi.


Siamo tutti nati poliglotti

Siamo tutti nati poliglotti - Alfred Tomatis
Un interessante nel meraviglioso mondo dell’acustica delle lingue e della sua incidenza sullo sviluppo delle culture e dei comportamenti. Il libro non è solo un vademecum metodologico per l’apprendimento linguistico, ma anche un’immersione nelle sensazioni suscitate dalla molteplicità linguistica, un inno alla gioia delle lingue! “Parlare una determinata lingua che segue un certo ritmo ed utilizza una ben definita zona di frequenze acustiche, porta inevitabilmente tutto il corpo e non soltanto l’apparato fonatorio, ad operare in un certo modo, influenzando non solo la mimica facciale, ma l’atteggiamento posturale e motorio nel suo insieme“


Perchè Mozart?

Perchè Mozart? - Alfred Tomatis
Perché la musica di Mozart è diversa da tutte le altre? Perché Mozart è l’unico musicista che tutti i popoli del mondo accolgono spontaneamente? Tomatis scoprì presto le qualità terapeutiche ineguagliabili della musica mozartiana e le coniugò con la sua teoria medico-scientifica della centralità dell’udito. La musica di Mozart, attraverso l’orecchio elettronico, riesce a dare le stesse risposte neuropsicologiche in tutte le parti del mondo.


Ascoltare l’universo

Ascoltare l'universo - Alfred Tomatis
….All’inizio fu la luce, anzi il suono… Questo libro rappresenta il compendio massimo delle ricerche antropologiche, scientifiche , psicologiche e spirituali dell’autore. Un viaggio affascinante nell’universo che nacque da una esplosione sonora, l’eco della quale ancora oggi avvolge tutto. Tomatis ci conduce per mano attraverso i segreti dell’acustica “strana scienza dai confini incerti, che non sempre le permettono di occupare il posto che merita tra le scienze esatte”.


L’orecchio e il linguaggio

L'orecchio e il linguaggio - Alfred Tomatis
Tra i saggi più completi per comprendere la Teoria dell’ascolto di Tomatis (Audiopsicofonologia), questo libro si sofferma, in particolare, sul ruolo dell’orecchio nello sviluppo del linguaggio.
E’ grazie all’udito, infatti, che all’uomo è stato possibile costruire il linguaggio. Tomatis, in questo libro, propone, con grande chiarezza un’interpretazione complessiva dell’uomo, evidenziando l’importanza che il corpo, nella sua integralità, assume nella fonazione


Le difficoltà scolastiche

le-difficoltà-scolastiche
“Paradossalmente, un allievo in difficoltà è spesso un bambino brillante. Le sue conoscenze stupiscono chi gli sta intorno. Di fronte a un mondo chiuso e opaco, egli sciorina tesori di immaginazione, di abilità e di intelligenza per innalzarsi al livello dei suoi compagni. Ma i suoi sforzi girano a vuoto. Il successo non arriva mai all’appuntamento. (…) Imparare – come camminare o parlare – è un’attività naturale dell’uomo, una sorta di piacere, rinnovato senza sosta, non esistono degli zucconi innati, dei bambini privi delle capacità di integrare correttamente le conoscenze. Questa affermazione, come una professione di fede, permette di capire le angosce cui devono far fronte i bambini che si trovano in una posizione di insuccesso scolastico. Come i loro compagni, hanno in sé una sorprendente spinta vitale. Ma ad un certo punto della loro vita, sfortunatamente, sono caduti in fondo ad un pozzo. Buttate loro una corda, ci si arrampicheranno. Da soli.”


Nove mesi in paradiso

nove-mesi-in-paradiso

I nove mesi della gestazione sono, secondo A.Tomatis, un periodo di fondamentale importanza per la vita futura del bambino. In particolare, in questo periodo si forma la sua capacità di ascolto e la sua attenzione si rivolge in primo luogo alla voce della madre, che egli ascolta attraverso il filtro del liquido amniotico, quindi modulata secondo una sonorità particolare. Gli studi del dottor Tomatis hanno permesso di cogliere pienamente l’importanza della capacità di ascolto nella formazione della personalità. I suoi studi hanno aperto nuove prospettive alla ricerca medica ma anche alla riflessione psicologica e filosofica.


Vertigini

vertigini
l tema da cui prende spunto Tomatis è quello della vertigine e della perdita dell’equilibrio. Tuttavia l’autore inquadra la questione in una prospettiva completamente nuova: ritiene infatti che le vertigini vadano ricondotte a una difficoltà relazionale, a una mancanza di comunicazione con l’ambiente circostante, a una sofferenza interiore non verbalizzata. La cui conseguenza è la chiusura all’ascolto e alla comunicazione. Allora solo un processo di rieducazione dell’udito può liberare da questi sintomi gravemente invalidanti.